Riscaldamento

Riscaldamento a pavimento

Riscaldamento a pavimento

La Salmaso impianti di Recco si occupa della progettazione, installazione e assistenza impianti di riscaldamento a pavimento utilizzando principalmente la tecnologia dei prodotti e sistemi del marchio VIESSMANN. Il riscaldamento a pavimento assicura, attraverso l’irraggiamento, una distribuzione ottimale del calore nelle stanze e quindi in tutto l’ambiente domestico, in modo omogeneo da terra fino al soffitto. Proprio per questo grazie al riscaldamento a pavimento vi è un miglioramento delle condizioni di benessere all’interno della casa che viene riscaldata in modo uniforme. 

Riscaldamento a pavimento idraulico ad acqua 

Gli impianti di riscaldamento a pavimento idraulico ad acqua sono costituiti da una serie di tubature posizionate sotto al pavimento all’interno delle quali scorre l’acqua calda. Con questo tipo di impianti il calore viene distribuito in modo uniforme scongiurando gli sbalzi termici e le dispersioni. Durante i periodi caldi ha il vantaggio di poter essere utilizzato anche per il raffrescamento portando l’acqua che scorre nelle tubature ad una temperatura più bassa di quella della stanza.

Costo riscaldamento a pavimento

Costo riscaldamento a pavimento? Il costo è sicuramente superiore quello di un tradizionale impianto di riscaldamento con i termosifoni, all’incirca dal 30 al 50% in più, ma i vantaggi se l’installazione è eseguita a regola d’arte sono davvero superiori agli svantaggi. Richiedi maggiori informazioni ed un preventivo gratuito.

I tecnici della Salmaso Impianti eseguiranno in tempi brevi un sopralluogo senza impegno.

Riscaldamento a pavimento: i vantaggi

Il riscaldamento a pavimento offre almeno 6 vantaggi.

Il primo è sicuramente il superamento del limite che hanno i sistemi di riscaldamento tradizionali ovvero quello di concentrare il calore nelle zone più vicine al termosifone.

Il secondo vantaggio è che per funzionare bene sono sufficienti anche basse temperature dell’acqua o filo elettrico tra i 30 e i 40°C in confronto ai tradizionali impianti a radiatori che è all’incirca 70°C.

Il terzo vantaggio è economico ed ambientale perché a fronte di un risparmio energetico quantificabile nell’ordine del 25% all’anno, nell’intero ciclo di vita un impianto di riscaldamento a pavimento, può arrivare al 35% del totale costi di periodo nonostante le spese iniziali superiori anche del 50% rispetto ad un impianto tradizionale a radiatori.

Il quarto vantaggio è la possibilità di utilizzare energie rinnovabili.

Il quinto vantaggio è legato al fatto che l’aria non si riscalda e conserva quel tasso di umidità indispensabile per fare cadere le particelle nocive nell’aria (polveri, acari, muffe) che quindi non ci si troverà a respirare.

Sesto vantaggio, ogni ambiente ha la sua temperatura ideale ed omogenea, grazie al collocamento di un termostato, anche per ridurre lo spreco energetico.

Qual è lo spessore di un impianto di riscaldamento a pavimento?

Lo spessore dell’isolante e delle tubature del sistema utilizzato dalla Salmaso Impianti è di 32 mm.

Va considerato anche lo spazio sottostante per passare tubazioni idrauliche ed elettriche, che si aggira intorno ai 50/80 mm e il massetto che può impegnare dai 30 ai 45 mm oltre la finitura, che mediamente varia da 0,8 a 30 mm, a seconda che si scelgano piastrelle, cotto o parquet.

SALMASO IMPIANTI
di Stefano Salmaso

Piazzale G. Mameli, 10
16036 Recco (GE)

Tel. 0185 74324

salmasoimpianti@gmail.com

ORARI

Lun - Ven
08:00 - 12:00
15:00 - 19:00

Sabato
08:00 - 12:00

Chiuso Domenica